Infortunistica stradale
Cosa può fare Protector per Voi:
L’ Infortunistica stradale è una specializzazione ormai diffusa in tutta Italia e in molti altri paesi europei, finalizzata a consigliare ed assistere tutti coloro che per qualsivoglia ragione hanno subito un incidente stradale, un infortunio o in linea generale, hanno subito dei danni per responsabilità altrui.
Chi subisce un incidente o un infortunio molto spesso si affida alla propria assicurazione o all’amico avvocato per ottenere il risarcimento dei danni. Sarebbe giusto chiedersi: “ma le assicurazioni di chi fanno gli interessi ?” e l’amico avvocato “è specializzato in infortunistica stradale?”.
Anche per quanto riguarda il danno da risarcire sorgono spontanee alcune domande: “come determinare l’entità di un giusto risarcimento?”, “quali sono i tipi di danno per i quali si ha diritto ad un risarcimento?”, “e’ giusto che le Compagnie di assicurazioni decidano tra loro quanto ci spetta?”.
Gli Studi di Infortunistica Stradale o di Assistenza al risarcimento sono nati proprio in seguito alla crescente domanda di tutela da parte dei danneggiati che hanno ben compreso come sia difficile muoversi in questo complesso settore, soprattutto quando si ha a che fare con una controparte forte ed organizzata come sono le Compagnie di Assicurazione.
Anche per questo molti agenti di assicurazione, che sono ben consapevoli del divario di “forza” tra la Compagnia di assicurazione e il loro cliente / danneggiato, consigliano spesso quest’ultimo di farsi assistere da uno Studio di Infortunistica Stradale, soprattutto quando l’incidente ha determinato danni fisici.
E’ bene quindi non confondere i due settori dell’assicurazione e del risarcimento.
E’ giusto affidarsi al proprio agente assicurativo per farsi consigliare sulla migliore copertura assicurativa adatta alle proprie esigenze, ma è altrettanto necessario affidarsi ad un buon consulente di Infortunistica per farsi assistere al meglio in caso di richiesta di un risarcimento dei danni.
Infatti sarebbe davvero strano che il soggetto (assicurazione) che dovrà pagare i nostri danni dovesse essere anche quello al quale affidarci per determinare l’entità del danno stesso.
P R O T E C T O R, protegge i tuoi diritti.
A seguito di un incidente stradale possono risultare danneggiati cose o persone. In particolare, si possono individuare diverse tipologie di danno.
- danni alle cose, danni da mancato utilizzo di cose
- danni alla persona: invalidità temporanea al lavoro, invalidità permanente;
- danni immateriali alla persona: danno morale (nota bene che esso è risarcibile solo se si è subito un reato, e non un semplice illecito civile), danno alla vita di relazione, danno estetico, danno per il dolore derivante da un infortunio;
- danno biologico: si tratta della lesione che la persona subisca all’integrità fisica, indipendentemente dal suo ruolo nella società e dall’attitudine a produrre reddito; tale danno discende dal principio costituzionale per cui è riconosciuto a ciascun cittadino il diritto alla salute e, quindi all’integrità psicofisica
- perdita di reddito: è un danno che colpisce coloro che siano professionisti o imprenditori
- danno derivante dalla perdita di un congiunto stretto: trattasi di danno configurabile come danno materiale (perdita di sostentamento); esso fa sorgere in capo al superstite un diritto autonomo, complementare al diritto all’eredità. La valutazione del danno va fatta caso per caso, con l’ausilio di un esperto in medicina legale e di un avvocato